Eliminare le code in sala d’attesa: dal problema alla soluzione

Dottore che gestisce il suo studio medico

 

L’organizzazione dello studio medico è un tassello fondamentale per ogni medico di famiglia, pediatra o specialista: ogni giorno bisogna gestire pazienti che accedono e affollano le sale d’attesa, telefonano, necessitano di visite e controlli. Senza dimenticare tutte le attività interne allo studio, anch’esse indispensabili.

 

Vediamo alcuni problemi ricorrenti e quali soluzioni adottare:

 

La difficile gestione dello studio medico

 

Una gestione efficiente della struttura medica è un’attività complessa che se fatta male può tradursi in:

 

  • Nessun controllo sugli accessi in studio
  • Sale d’attesa che si trasformano in assembramenti
  • Tempo perso dietro ad appuntamenti che saltano senza preavviso da parte dei pazienti
  • Linee telefoniche sempre occupate, ma mai per questioni urgenti

 

Di recente, poi, anche far rispettare i protocolli sul contenimento del rischio contagio da Covid-19 presso gli studi medici richiede un notevole impegno organizzativo per istruire i pazienti sulle corrette misure preventive da adottare.

 

Come organizzare al meglio il tuo studio medico?

 

  • Gestisci gli accessi dei pazienti e riduci il tempo trascorso in sala d’attesa

 

Come?

Diversifica i tempi di visita dedicati ai tuoi pazienti. La media di ciascun appuntamento è di circa 15/20 minuti per una prima visita. Se invece si tratta di un controllo, le tempistiche sono già diverse così come nel caso di una lettura esami

 

Dedicare orari diversi a seconda del tipo di visita ti consente di gestire le necessità dei tuoi pazienti in maniera organizzata, consentendo a loro di presentarsi con pochi minuti di anticipo rispetto all’appuntamento, senza affollare le sale d’attesa.

 

Il sistema di prenotazione di DoctorApp ti consente di impostare slot orari modificabili per ciascuna tipologia di visita. I pazienti si auto-prenotano e a seconda della loro necessità scelgono giorno e orario della visita, 

Puoi scegliere anche se attivare le domande pre-triage e filtrare in sicurezza i tuoi pazienti.

  

 

  • Adotta tutti gli accorgimenti necessari per limitare al massimo gli appuntamenti mancati

 

Capita spesso e senza volerlo che i pazienti si dimentichino le visite prenotate. Il paziente non si presenta e si genera un ”buco” nella tua giornata lavorativa e in quella dello tuo staff che non sempre puoi sfruttare per altre attività legate allo studio medico. 

 

Come arginare il problema?

 

Avvisarli per tempo, senza preoccuparti di inviare personalmente messaggi di promemoria ai pazienti. 

 

Per farlo in maniera semplice e veloce, nella nostra applicazione avvisi in maniera automatica i pazienti del giorno, inviando un messaggio che ricevono direttamente sul loro smartphone. Questo ti consente una migliore organizzazione del tuo tempo, riducendo interruzioni o buchi in agenda.

 

  • Ottieni meno telefonate, meno email e linea più libera per le emergenze

 

L’incubo di ogni medico è il telefono che suona ripetutamente e spesso per questioni tutt’altro che urgenti o la chat WhatsApp sempre intasata.

 

Con DoctorApp, scegli tu quando essere reperibile per i tuoi pazienti. Puoi comunicare con i tuoi assistiti direttamente dall’app senza il rischio di venire sommersi di messaggi su WhatsApp o via mail. 

 

Medico e paziente

 

Questi piccoli accorgimenti possono fare una grande differenza per ottimizzare la tua struttura e organizzare al meglio le tue ore in studio.

 

Non dimenticarti però che, oltre ogni forma di tecnologia, anche la comunicazione “offline” è importante. Una buona dose di pazienza accompagnata da un sorriso sono strumenti indispensabili per un buon rapporto medico-paziente.

 

Il Team di DoctorApp è pronto a offrirti tutto il supporto necessario per ridurre i tempi di attesa dei pazienti e aiutarti nella completa gestione delle prenotazioni e delle code in studio. Il tutto usando il tuo cellulare e il tuo pc.

 

Visita il nostro sito www.doctorapp.it e scopri quali sono le funzionalità che possono risolvere e ottimizzare tutte le attività del tuo lavoro.

Condividi su:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Potrebbe interessarti anche:

Dottore Paziente Dialogo Comunicazione Salute Sorriso Comprensione

  Lavorare sotto stress non è mai sano, specialmente se

medico-studio-scheda-pazienti-organizzazione-gestione-struttura medica

    Negli ultimi anni l’attività del medico è divenuta