I benefici della telemedicina

Dottore Online Visita medica Pillole Telemedicina Consulto online

 

L’evoluzione tecnologica in campo medico è evidente quanto necessaria. Medici e specialisti si impegnano ogni giorno per migliorare l’interazione con i pazienti e poterli curare in modo più efficiente e tempestivo.

 

La tecnologia ha portato numerosi grandi progressi in campo medico e oggi si può parlare di telemedicina per garantire l’accesso a servizi medici o informazioni che normalmente potrebbero non essere disponibili a distanza. Vediamo quali caratteristiche e quali benefici appartengono alla telemedicina. 

 

 

Che cos’è la telemedicina?

 

E’ un concetto che esiste ormai da oltre 40 anni e oggi è un campo in rapida crescita. 

In parole brevi, la telemedicina permette lo scambio di informazioni tra il medico e i suoi assistiti attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione tecnologici

 

Spesso può essere molto difficile gestire gli appuntamenti dei propri pazienti, poichè si tratta alle volte di dare priorità a specifiche situazioni cliniche rispetto ad altre. 

 

La telemedicina può aiutare a mettere in contatto medico e paziente in modo più efficiente.

 

 

3 benefici della telemedicina

 

La telemedicina non è pensata per sostituire le visite faccia a faccia con i pazienti. Tuttavia, in alcuni casi, incontrare i pazienti a distanza tramite telefono o video ha decisamente i suoi vantaggi.

 

Vediamo quali: 

 

 

  • Accesso medico per tutti i pazienti, soprattutto quelli fisicamente distanti dal proprio studio

 

Non tutti i pazienti vivono nelle vicinanze del proprio dottore, ma questo non deve limitare un accesso rapido alle cure mediche

 

La telemedicina aiuta a risparmiare tempo per il medico e i propri pazienti. Consente di prevenire anche situazioni spiacevoli dovute magari a condizioni di guida non ottimali per via di maltempi e il paziente che si trova impossibilitato a raggiungere lo studio nonostante l’urgenza medica.

 

 

  • Maggiore sicurezza per medico e pazienti

 

Sale d’aspetto affollate e lunghi tempi di attesa possono contribuire alla diffusione di COVID-19, influenza e altri virus. 

 

La telemedicina permette di proteggere il medico o specialista e i relativi pazienti, garantendo loro un’assistenza medica comodamente da casa.

 

 

  • Lavorare direttamente da casa, quando possibile

 

Possono capitare quelle visite mediche che si possono gestire comodamente a casa, piuttosto che recandosi in studio. 

 

Grazie a strumenti di sicurezza e comunicazione informatica, è possibile curare i propri pazienti direttamente in casa loro e connettersi in orari più comodi o nei fine settimana.

 

 

L’altro lato della medaglia

 

La telemedicina non vuole sostituirsi alla medicina, ma affiancarla. Questo significa che non elimina la necessità di altri tipi di assistenza sanitaria, come le cure di emergenza, che richiedono la presenza del medico.

 

In altri casi, ci sono pazienti che non dispongono degli strumenti necessari per accedere alla Telemedicina, o sono invece poco pratici con la tecnologia. 

 

E’ importante agire a seconda dei tuoi diversi pazienti e delle loro situazioni. La comunicazione non può che essere un tassello fondamentale per garantire il giusto equilibrio nel rapporto medico-paziente. Abbiamo dedicato un articolo con i 3 segreti per migliorare la conversazione con i propri pazienti.

 

 

In conclusione

 

La telemedicina non può svolgere tutto il lavoro di un medico, ma è uno strumento che lo ha sempre accompagnato da anni. Durante la pandemia COVID-19, è cresciuta la sua popolarità diventando un’aggiunta importante alla cura dei propri pazienti.

 

Vuoi sapere quali strumenti possono aiutarti in questo percorso con la telemedicina? Abbiamo dedicato un articolo breve ma con suggerimenti utili a scegliere un sistema di gestione innovativo e tecnologico della tua struttura medica.

 

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbe interessarti anche:

Dottoressa che parla con Paziente

  La giusta comunicazione tra medico e i suoi pazienti

Dottore Paziente Dialogo Comunicazione Salute Sorriso Comprensione

  Lavorare sotto stress non è mai sano, specialmente se