Quale sistema scegliere per la gestione dello studio medico?

 

medico-studio-scheda-pazienti-organizzazione-gestione-struttura medica

 

Negli ultimi anni l’attività del medico è divenuta sempre più digitalizzata, da qui l’esigenza di adottare nuovi sistemi per gestire il tuo studio medico in modo più smart e veloce.

L’utilizzo di agende cartacee è sempre meno indicato per la gestione degli appuntamenti poiché poco versatile e di difficile consultazione

 

Oggi puoi ottimizzare il tuo lavoro grazie all’utilizzo di software digitali per la gestione delle prenotazione e delle code all’interno del tuo studio. Questo consente di venire incontro alle esigenze dei pazienti ma anche di facilitare il lavoro dei professionisti del settore come te, che possono così avvalersi di nuovi strumenti per semplificare l’organizzazione dello studio

 

Le ragioni per cui scegliere il giusto sistema 

 

Per ottenere una gestione completa del tuo studio medico, è necessario un sistema ibrido in grado di gestire code, prenotazioni e comunicazioni.
I benefici di una gestione smart:

 

  • Migliora la qualità del tuo lavoro e quella del tuo staff perché permette di gestire l’intera organizzazione dello studio, direttamente da pc o smartphone
  • Ottieni il controllo degli accessi in studio, grazie alla gestione degli appuntamenti in agenda e di eventuali visite impreviste e/o di emergenza
  • Riduci drasticamente le ore spese dietro alla pianificazione degli appuntamenti in studio, per te e/o i tuoi pazienti che possono gestire autonomamente la prenotazione di una visita medica.

 

I must di un sistema smart e organizzato

 

Arrivati a questo punto, vediamo in concreto quali sono le effettive caratteristiche per cui medici e specialisti scelgono di ricorrere ad un sistema innovativo di gestione dello studio medico:

 

Gestione pazienti e agenda online

 

L’organizzazione degli appuntamenti e la gestione dei pazienti dello studio dal punto di vista organizzativo possono essere di competenza diretta del medico o della segretaria, ma rientrano pur sempre nella gestione della struttura.

Un software moderno ti permette di:

 

  • Monitorare la gestione delle visite e degli accessi in studio in maniera semplice e con pochi clic
  • Organizzare impegni personali e visite dei pazienti nel migliore dei modi

 

Accessibilità ovunque ti trovi

 

La scelta di un sistema che possa ottimizzare l’organizzazione del tuo lavoro implica che questo debba essere accessibile da tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc

 

A seconda di dove ti trovi, scegli tu come accedere al tuo studio medico e coordinare le tue attività. In questo modo, faciliti il tuo lavoro e l’esperienza dei pazienti, che rimangono informati su orari e assenze del medico direttamente dal loro cellulare. 

 

Promemoria appuntamenti

 

Per migliorare l’efficienza del tuo tempo in studio, è importante scegliere un sistema che sostituisca quello che faresti tu o il tuo operatore di segreteria, ovvero ricordare le visite. 

La gestione è più facile se puoi avvisare automaticamente tutti i pazienti del giorno con un messaggio che ricorda la visita prenotata. 

 

Comunica con i tuoi pazienti senza condividere il tuo numero personale

 

Un requisito indispensabile di ogni medico è quello di non intasare la propria linea telefonica, con messaggi o telefonate da pazienti e/o informatori scientifici.  

 

Un sistema smart ti garantisce:

 

  • Chat interna che scegli di attivare o disattivare quando vuoi
  • Comunicazione massiva verso tutti i tuoi pazienti o la possibilità di crearti delle liste specifiche con cui comunicare
  • Pazienti che non devono recarsi direttamente in studio o telefonare per chiedere informazioni

 

Interfaccia utente 

 

L’abbiamo messa per ultima ma potrebbe essere la prima. E’ importante prediligere un sistema moderno dall’interfaccia intuitiva, che sia semplice da utilizzare, che piaccia visivamente e che abbia tutte le principali funzioni a portata di clic. In questo modo, anche quelli meno pratici con la tecnologia possono navigare il sistema con estrema facilità e chiarezza.

 

Tutto chiaro fino a qui?

 

Se la risposta è sì, molto probabilmente vorresti un sistema come quello descritto e scoprire la differenza.

 

Tutte le caratteristiche e le funzionalità che abbiamo esposto nell’articolo fanno parte del sistema di DoctorApp, costruito su misura per i medici di famiglia e pediatri per rispondere una ad una alle vostre esigenze lavorative.

 

Abbiamo la risposta che stavi cercando, non perdere altro tempo! Visita il sito www.doctorapp.it per scoprire queste e le altre peculiarità per migliorare la gestione del tuo studio, 

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbe interessarti anche:

Dottoressa che parla con Paziente

  La giusta comunicazione tra medico e i suoi pazienti

Dottore Online Visita medica Pillole Telemedicina Consulto online

  L’evoluzione tecnologica in campo medico è evidente quanto necessaria.