fbpx

Sala d’attesa dello studio medico: come renderla funzionale e accogliente

Siete in procinto di aprire un nuovo studio medico? O semplicemente volete rendere più funzionale e accogliente la sala d’attesa dello studio medico? Ecco i consigli di DoctorApp!

 

Come arredare la sala d’attesa dello studio medico

 

sala d'attesa, studio medico

 

La sala d’attesa dello studio medico viene spesso erroneamente sottovalutata, quindi si tende a non curarla come si dovrebbe. In verità, è il primo impatto del paziente con lo studio medico o il poliambulatorio, ed è anche il luogo dove il paziente tende a trascorrere diverso tempo in attesa del suo turno. Ecco perché è consigliabile non trascurare l’aspetto dell’arredamento. Cosa rende, quindi, una sala d’attesa funzionale e accogliente?

 

  • Luce: si consiglia di optare per un’illuminazione non troppo calda (inadatta) ma nemmeno troppo fredda (inospitale). L’ideale sarebbe una luce con temperatura colore pari a 5000° Kelvin.
  • Colori: parlando in termini di pareti ma anche di arredi, se si tratta della sala d’attesa di uno studio per adulti, si consigliano colori neutri chiari, mentre per uno studio pediatrico, si può azzardare anche con colori vivaci.
  • Arredi e/c: le parole d’ordine da tenere a mente sono essenzialità e comfort. Inserite quindi lo stretto necessario ma sceglietelo con cura! Evitate di riempire la sala con tante sedute economiche ma scomode. Meglio avere poche sedie, magari distanziate, confortevoli e facili da pulire/igienizzare. Non dimenticate poi un attaccapanni, un tavolino o una consolle per volantini e pubblicità e dei portariviste. E le piante? Sicuramente sono quel tocco in più che rende ospitale una sala d’attesa. Il consiglio è di scegliere piante facili da gestire, con vasi a terra da mettere vicino alle finestre. In alternativa si potrà optare per piante finte (soprattutto se c’è poca luce), ma dovranno essere realistiche quindi di qualità.

 

Riviste, volantini e musica: tra utilità e accoglienza 

 

attesa

 

Nella sala d’attesa dello studio medico non dovranno mancare le riviste, utili per i pazienti che devono aspettare, talvolta anche per molto tempo, il loro turno. Al giorno d’oggi spesso ci si intrattiene con gli smartphone, ma si consiglia comunque di acquistare qualche rivista (o meglio qualche abbonamento a riviste) per dare modo a tutti di non annoiarsi. Optate per gossip, auto/moto, cose per la casa, moda, o, perché no, riviste sulla salute e il benessere. L’importante sarà eliminare di volta in volta le riviste vecchie sostituendole con quelle nuove (e togliere quelle danneggiate).

Per quanto riguarda i volantini e la pubblicità, cercate di lasciare l’essenziale, quello che davvero è utile (ad esempio le ultime novità in campo medico). Se non volete creare confusione, potete optare per una bacheca dove appendere poster o informazioni varie (anche in questo caso, da ripulire una volta a settimana).

Infine parliamo della musica. Nella sala d’attesa dello studio medico la musica è sicuramente un valore aggiunto. Le opzioni possono essere:

 

  • radio: selezionare una stazione radio che sia piacevole ad un ampio target
  • playlist di musica d’ambiente
  • tv con musica d’ambiente e video rilassanti

 

In alcuni casi si opta proprio per la televisione sintonizzata su canali che mandano in onda documentari o simili, ma crea più confusione poiché, per essere comprensibile, dovrebbe essere a un volume elevato e questo non è indicato per una sala d’attesa dello studio medico.

 

sala d'attesa dello studio medico

 

Se state aprendo un nuovo studio medico o avete appena iniziato la vostra attività, vi consigliamo di leggere gli articoli dedicati: Aprire uno studio medico: 5 passaggi fondamentali e Borsa del medico: cosa non deve mai mancare. 

Noi di DoctorApp siamo a disposizione dei medici di famiglia per l’organizzazione dello studio medico e la gestione degli appuntamenti. In particolare, offriamo un piano free ai giovani medici che hanno appena avviato il proprio studio.

 

Per rimanere sempre aggiornato/a, continua a seguirci sul Blog sezione Medici. Se invece vuoi saperne di più riguardo a DoctorApp contattaci!

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Potrebbe interessarti anche:

L’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e la Società Italiana di Diabetologia

.Saranno diverse le novità riguardo la formazione dei medici qualora