Dieta Dash: prevenire la pressione alta dimagrendo

dieta-dash-pressione-salute-cosa mangiare-dimagrire

 

La dieta Dash, sviluppata dall’Università di Harvard, figura sempre nelle classifiche americane come la dieta migliore non solo per dimagrire ma anche per prevenire e curare l’ipertensione

 

Cos’è e come funziona?

 

Dash sta per Dietary Approaches to Stop Hypertension (“Approcci Dietetici per Bloccare l’Ipertensione”) e si tratta di un modello alimentare nato con lo scopo di migliorare la salute di chi la segue, in particolare di combattere la pressione alta.

 

  • Tra le prime regole per non favorire l’insorgere dell’ipertensione arteriosa c’è quella di limitare il consumo di sale, e quindi l’apporto di sodio.

 

  • La Dieta Dash ti consente mantenere basso il contenuto di sodio negli alimenti proposti, senza limitarti nel consumo di potassio, calcio, fibre e proteine, che sono elementi nutritivi che non possono mancare quando si mangia. 

 

  • Si tratta di un modello di dieta molto vicino a quello della nostra dieta mediterranea, che puoi personalizzare a seconda delle singole esigenze e che puoi usare anche per dimagrire.

 

  • Oltre a limitare il consumo di sale e quello dei grassi saturi, si consiglia un apporto di calorie giornaliero pari a 1800-2000 ma anche 1400-1600 se si vuole perdere peso. C’è bisogno, anche per questo aspetto, di fare una valutazione sulla singola persona.

 

  • E’ importante, in tutto il periodo in cui si segue la dieta, associare una moderata attività fisica che può essere anche una semplice camminata di 30 minuti al giorno.

 

Cosa si consiglia di mangiare?

 

La dieta Dash non esclude alcun tipo di alimento. Vediamo quali sono quelli particolarmente consigliati:

 

  • Frutta e verdura di stagione. Per un apporto quotidiano di fibre, vitamine e minerali come potassio e magnesio si consigliano dalle 4 alle 5 porzioni al giorno.
  • Cereali integrali e Legumi. Si fa riferimento ad alimenti come pane, riso e pasta, esclusivamente di tipo integrale, perché ricchi di fibra e senza burro aggiunto. Le quantità vanno dalle 6 alle 8 porzioni al giorno.
  • Latticini magri. Nel caso di alimenti con una bassa percentuale di grassi aggiunti, garantiscono l’apporto di calcio, vitamine D e proteine. Sono consigliate dalle 2 alle 3 porzioni al giorno.
  • Carne bianca e Pesce azzurro. La quantità è di circa 200 grammi al giorno per mantenere il giusto equilibrio di proteine, vitamine B, ferro e zinco.
  • Olio extravergine d’oliva. Il grasso è un ottimo alleato che permette al corpo di assorbire vitamine essenziali e aiutare il sistema immunitario dell’organismo. La quantità consigliata va dalle 2 alle 3 porzioni al giorno.
  • Frutta secca. Per garantirti una protezione da alcuni tumori e da malattie cardiovascolari. Qui si consigliano piccoli snack che vanno dalle 4 alle 5 porzioni a settimana.

 

I pro della Dieta Dash

 

Questo piano alimentare può apportare enormi benefici al nostro organismo:

 

  • Favorisce il transito intestinale. Questo accade grazie all’assunzione di frutta e verdura e fibre che favoriscono il transito intestinale e proteggono dall’insorgenza di eventuali patologie dovute alla fermentazione del cibo all’interno del nostro intestino.
  • Previene l’osteoporosi. L’apporto di minerali giornaliero permette di rinforzare le ossa e prevenire l’insorgenza di questa malattia invalidante.
  • Contrasta l’invecchiamento cellulare. Questo avviene grazie agli antiossidanti presenti in frutta e verdura che combattono l’azione dei radicali liberi, responsabili principali dell’invecchiamento cellulare.

 

Per fare il sunto:

 

  • Studi scientifici confermano questo regime

 

La dieta DASH è stata formulata sulla base di una serie di evidenze scientifiche accumulate nel tempo, riguardanti l’effetto dei diversi tipi di alimenti sui fattori di rischio cardiovascolare.

 

 

  • Costanza e dedizione 

 

E’ un regime alimentare che non offre soluzioni miracolose e in pochi giorni ma permette di adottare uno stile di vita e di alimentazione più sano e attento alla salute del nostro corpo. 

 

 

  • Consulta un nutrizionista o un dietologo prima di cominciare la dieta. 

 

E’ una dieta che può essere adottata da tutti (in caso di problemi di salute rivolgetevi sempre al medico) ma anche qui il fai da te potrebbe essere dannoso perché ci sono diversi piani dietetici per diversi apporti calorici. Se non siete sicuri parlatene con i professionisti della nutrizione, medici e biologi, che sapranno sicuramente consigliarvi la soluzione migliore per la vostra salute.

logo Asand