Dopo due anni di stop a causa della pandemia, riparte a giugno il Tour della Salute, la manifestazione nata con lo scopo di offrire agli italiani la possibilità di effettuare screening gratuiti di prevenzione contro le malattie croniche. L’iniziativa è stata presentata il 24 maggio scorso nella Sala Orlando del Centro Congressi di Roma.
Mai come quest’anno il Tour della Salute è importante. Infatti, a causa della pandemia, la sanità pubblica ha subito molti rallentamenti in termini di diagnosi e di attività terapeutiche.
Il progetto
ph. tecnomedicina.it
L’Associazione il Tour della Salute nasce con lo scopo di diffondere un messaggio: l’importanza della prevenzione, soprattutto delle malattie croniche. Con le sue tante iniziative, l’Associazione vuole promuovere l’educazione sanitaria unendo agli screening gratuiti anche incontri di divulgazione e formazione, attività sportive e consigli su una corretta alimentazione.
Le tappe del Tour della Salute 2022
Il Tour della Salute 2022 toccherà 12 piazze italiane, a partire da San Benedetto del Tronto, il week end dell’11 e 12 giugno. Seguiranno poi Termoli, Torino, Bergamo e tante altre città che da Nord a Sud daranno la possibilità ai loro cittadini di sottoporsi a test di autodiagnosi, screening e consulti medici. L’ultima data è quella di Verona, prevista per il 12 e 13 ottobre.
Le novità dell’edizione 2022
In ogni piazza sarà posizionato un Truck Hospitality con 5 ambulatori dove sarà possibile controllare la glicemia, la pressione, l’udito, ma anche avere consigli specifici da parte di Diabetologi appartenenti alla Sid (Società italiana di diabetologia) e Cardiologi appartenenti alla Siprec (Società italiana per la prevenzione delle malattie cardiovascolari).
La novità di questa edizione del Tour della Salute è lo sportello psicologico, nato con l’intento di dare supporto soprattutto in questa fase post-pandemia.
Per saperne di più, visitate il sito ufficiale www.iltourdellasalute.it